NESSUNO ESCLUSO

Regia di Monica Felloni

Lo spettacolo teatrale Nessuno Escluso fa seguito alla realizzazione dell’omonimo libro di fotografie dell’artista Jessica Hauf (Néon Edizioni). Una raccolta delle foto più significative delle opere teatrali che, negli ultimi dieci anni, l’Associazione culturale Nèon ha portato in scena.
Lo spettacolo sottolinea il diritto e la possibilità per tutte le persone, incluse quelle con handicap, di accedere alla creazione artistica, ancor più se il talento è coltivato, incoraggiato e riconosciuto. Azioni sceniche, immortalate nelle foto, riprendono quotidianità di poesia, di corpi e di visionarietà che compongono un nuovo fraseggio di umana civiltà da condividere.
L’opera teatrale, fedele al Teatro di Poesia che caratterizza da sempre la regia di Monica Felloni, nasce con lo scopo di avvicinare i giovani al teatro e di iniziare un percorso didattico e pedagogico incentrato sulle tematiche riguardanti le minoranze, l’handicap, le diversità ambientali, culturali e di linguaggio con le quali ci si confronta ogni giorno.
In scena azioni di improvvisazione e di interazione con il pubblico si intrecciano con i testi ispirati alla letteratura contemporanea di Saramago, Whitman, Roversi e momenti di particolare intensità di musica lirica interpretata dalla cantante Alfina Fresta.

Attori: Monica Felloni, Giuseppe Calcagno, Alfina Fresta, Stefania Licciardello, Enzo Malerba, Emily Reitano.
Testi a cura di Piero Ristagno
Associazione culturale Néon
Direttore artistico Piero Ristagno

Scarica la scheda dello spettacolo in pdf >