THANK YOU MR DOWN

di Piero Ristagno e Stefania Licciardello
Regia di Monica Felloni
COMPAGNIA BAGNATI DI LUNA AIPD-CT

L’opera teatrale Thank You Mr. Down nasce in occasione dei 10 anni di attività della Compagnia “Bagnati di luna A.I.P.D.” sez. di Catania, nel 2010.
“Alcuni desiderano un mondo senza eccessi, dove i suoni sono smorzati, le luci soffuse, i colori attenuati, ma sarà più divertente e più naturale quel luogo dove vanno i colori accesi, i suoni acuti, le luci abbaglianti?” Thank you Mr. Down illumina ancora una volta la bellezza maturata negli anni dagli attori down con la loro sapienza nel mettere in azione uno spettacolo sulla specialità della propria natura. Quella natura che si fa cultura e inno alla vita, lasciando al Teatro la funzione artistica di segnalare le diversità irriducibili dell’essere uomini e donne liberi di fronte a un incontro. Thank you Mr. Down è infatti il luogo in cui le diversità possono incontrarsi riconoscendosi reciprocamente come valore. Tutto sul palco accade senza rimandare, intrecciando sapientemente musica, danza, i testi della tradizione teatrale come le poesie di Stefania Licciardello e di Piero Ristagno, ponendo al centro della scena i corpi che incarnano la sostanza mitica del Teatro come vita che si manifesta. Un’impeccabile espressione estetica che travolge per forza e bellezza.

“...sono down, sono nato speciale, con gli occhi a forma di castagna, questo è il mio sogno e non cambio idea, Mai!”

Assistente alla regia: Giuseppe Calcagno
Attori: Giuseppe Calcagno, Marco Cinque, Irene D’Amico, Luca D’Angelo, Emanuela Dei Pieri, Stefania Di Prima, Patrizia Fichera, Stefania Licciardello, Jonathan Loria, Enzo Malerba, Manuela Partanni, Carmelo Privitera, Emily Reitano, Pietro Russo, Valeria Sciuto, Daniela Teriaca.
Testi a cura di Stefania Licciardello e Piero Ristagno
Scenografie: Pippo D’Angelo

Associazione culturale Nèon
Direttore artistico: Piero Ristagno